Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è una disabilità dello sviluppo che influisce sulla capacità di un individuo di interagire e comunicare con altre persone e con il mondo circostante. Come altre diagnosi che possono influire sulla salute mentale, l’autismo può variare ampiamente nella sua portata e gravità.
L’autismo può essere una diagnosi impegnativa. Ciò che è vero per un individuo con autismo può non esserlo per un altro.
Secondo Laura D. Mead, amministratore didattico della Pathways Academy del McLean Hospital, «alcuni individui con autismo non sono in grado di parlare e possono richiedere una terapia comportamentale intensiva per prevenire comportamenti autolesionistici. Altri individui con autismo diventano professori universitari, codificano programmi informatici complessi o dirigono aziende».
Come può una stessa diagnosi presentarsi in modo così diverso da una persona all’altra?
Per certi versi il concetto può essere difficile da comprendere, ma nello stesso modo in cui ognuno di noi è unicamente umano, le persone con autismo sono uniche nel modo in cui sono influenzate dal loro ASD.
Man mano che impariamo a conoscere meglio i disturbi dello spettro autistico, diventa chiaro che l’autismo è una forma di neurodiversità.
Una diagnosi di ASD comporta una serie di punti di forza e di sfide. Ed è per questo che è importante che genitori, sanitari ed educatori riflettano su ciò che un bambino o un adolescente può essere e può sperimentare in un mondo non necessariamente “progettato” per le persone con ASD.
___________________
>>> Per approfondimenti clicca qui.