Presso l’Aula Magna-Campus dell’Università degli Studi della Basilicata si terrà il 41° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), aderente all’ «Association Internationale des Magistrats de la Jeunesse et de la Famille».
Come si evince dal titolo, si rifletterà sul “tempo”, soprattutto alla luce delle recenti e davvero critiche riforme che attengono al sistema della giustizia minorile.
Del resto, il fattore tempo assume un valore cogente nell’accertamento dello stato di abbandono, nella valutazione tempestiva del pregiudizio, nel percorso di recupero delle capacità genitoriali, nella attesa di interventi protettivi efficaci, nella costruzione di legami familiari riparativi in ambito civile e nella necessità di favorire la più rapida fuoriuscita del minore dal circuito penale.
L’evento, che si svolgerà secondo il programma allegato, è rivolto ed aperto ad una pluralità di figure in quanto vuole essere un’occasione di confronto tra magistrati minorili e di famiglia, avvocati, assistenti sociali, psicologi, sociologi, educatori, medici, ma anche con professionisti interessati
ad approfondire queste tematiche, come economisti, giornalisti e operatori dell’informazione, nonché
operatori delle Forze dell’ordine.
È necessaria l’iscrizione.
—–>>> Per scaricare il programma e reperire ulteriori informazioni clicca qui