La metodologia della Resistenza Non Violenta (NVR), elaborata dal dottor Haim Omer, può rappresentare una proposta terapeutica per tutti i genitori che vogliono diventare un punto fermo per i loro figli. Violenza, aggressività, ansia, abuso digitale, ritiro sociale vengono fronteggiati con l’ausilio di strumenti concreti per contenere e stabilizzare i comportamenti problematici dei figli, consentendo ai genitori di diventare o tornare ad essere riferimenti autorevoli. Numerosi studi e pubblicazioni scientifiche attestano la validità e l’efficacia del modello NVR.
Il corso online, organizzato dall’Agenzia Riflessi di Torino, è rivolto a psicologi, educatori, assistenti sociali, psichiatri, neuropsichiatri infantili impegnati nei diversi servizi in attività di supporto e cura della genitorialità.
I partecipanti al corso potranno acquisire le conoscenze di base quali i principi del metodo e le nozioni utili per cominciare ad applicare gli strumenti NVR nella propria attività professionale.
Saranno guidati ad integrare questa metodologia nel lavoro con i genitori, per aiutarli a:
- diventare delle presenze positive e autorevoli nella vita dei loro figli,
- migliorare le relazioni all’interno della famiglia,
- ridurre le situazioni di tensione ed “escalation”,
- sviluppare una solida rete di sostenitori,
- prendere una posizione ferma contro i comportamenti preoccupanti e pericolosi,
- gestire con efficacia le situazioni problematiche in cui il ragazzo non chiede aiuto per sé e/o è scarsamente motivato a coinvolgersi in una terapia famigliare.
Saranno presentati protocolli di intervento e tecniche finalizzati ad attivare le risorse dei figli e potenziare l’efficacia dei care givers. L’approccio formativo mirerà al coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lavori di gruppo, esercizi pratici, role-playing.
—–>>> Per maggiori informazioni clicca qui.