A proposito di… attività fisica e depressione

Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

SEGNALAZIONE DI STUDI E RICERCHE

(Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay)

La depressione è il secondo disturbo mentale più diffuso al mondo tra i bambini e gli adolescenti, ma solo una piccola parte di loro riceve trattamenti specifici ed adeguati.

Ad ogni modo, da una recente indagine, consistita in una revisione sistematica e in una meta-analisi su questo tema (F. Recchia, JDK Bernal, DY Fong, et al., Physical Activity Interventions to Alleviate Depressive Symptoms in Children and Adolescents: A Systematic Review and Meta-analysis, in JAMA Pediatrics, 177(2), 2023, pp. 132-140), è emerso un dato significativo, anche se presumibile: gli interventi di attività fisica incidono sulla riduzione dei sintomi depressivi e si pongono, in maniera promettente, come approccio perlomeno aggiuntivo al trattamento clinico della depressione.

Infatti, dall’analisi di 21 studi e di 2441 soggetti di giovane età [1148 (47,0%) ragazzi; 1293 (53,0%) ragazze], risulta in maniera evidente che l’attività fisica influenza in maniera benefica la salute mentale di bambini e adolescenti, riducendo in maniera rilevante i sintomi della depressione.

___________________


>>> Per approfondimenti leggi l’articolo completo cliccando qui.