(Foto di Joel McGInley da Pixabay)
È stato recentemente pubblicato il terzo fascicolo di Minorigiustizia (Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia) che tratta un tema delicato, spinoso e per molte persone fonte di problematiche: quello delle adozioni e della ricerca delle (proprie) origini.
Infatti, dopo aver dedicato un intero volume sul tema dell’adottabilità dal punto di vista giuridico, psicologico e sociale (n. 1/2023), in questo fascicolo gli Autori hanno voluto considerare il percorso del minore adottabile dalla conoscenza della nuova famiglia, nella fase di abbinamento, al processo in divenire che accompagna il suo percorso di sviluppo nella complessa costruzione di identità.
Il volume, poi, dedica uno spazio importante al complesso tema delle ricerca delle origini e, quindi, anche alle conseguenze che possono scaturire da tale ricerca. Interessante, tra gli altri, è il contributo di Daniela Carpenzano ed Enrica Ciucci (Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica, in Minorigiustizia, 3, 2022, pp. 134-145) che operano un’attenta riflessione, appunto, su questo tema, soffermandosi in particolare sulle conseguenze a livello di benessere psicologico e di salute mentale del soggetto adulto che ricerca informazioni sulla propria adozione e sull’identità della propria famiglia di nascita.
___________________
>>> Per maggiori informazioni sul volume clicca qui.