Le attività della Fondazione Varenna proseguono e, tra le molte iniziative intraprese e realizzate in questi ultimi anni, vi è ora anche questa: una rivista scientifica transdisciplinare intitolata AdolescenzE…
Il titolo – “aperto e sospeso” – vuole infatti far intendere quanto ampia sia la nozione di adolescenza e come la molteplicità di adolescenze esistenti debbano inevitabilmente connotarsi al plurale. Di conseguenza, se tante e diverse sono le forme e le declinazioni che l’adolescenza può avere, altrettanto numerosi sono gli sguardi attraverso i quali essa deve essere osservata, ascoltata, letta ed interpretata.
Tante e diverse sono, inoltre, le sfide che ogni adolescente incontra nel corso della propria esistenza e molte sono le “strade” che essa può aprire o chiudere inesorabilmente, condizionando i comportamenti – sani/malati, conformi/difformi, leciti/illeciti – e il loro modo di interagire con il mondo.
Al tempo stesso gli adulti, chiamati talvolta ad intervenire e ad interagire con il mondo adolescenziale, oggi sono sempre più in difficoltà ed hanno bisogno di capire, prendere le misure e comunicare con i giovani in maniera adeguata, tenendo conto di come la realtà attuale sia rapida, mutevole e in perenne trasformazione.
Capire il presente e prefigurarsi un futuro ormai prossimo, con le difficoltà e i disagi che ne conseguono, è il fulcro di questo progetto editoriale che, per ora con cadenza semestrale, vuole trattare di adolescenze in relazione a temi specifici, di volta in volta individuati dal Comitato Direttivo con la collaborazione del Comitato Scientifico.
Gli autori – italiani o stranieri – saranno individuati in base alla loro “caratura” scientifica e al settore disciplinare di afferenza, di modo che si sviluppi, sul tema trattato, un’analisi sempre proveniente da più campi del sapere: ad esempio, storico, letterario, antropologico, psicologico, semiotico, psichiatrico, criminologico, clinico, giuridico, sociologico, etc.
Il tema del primo numero è già stato individuato: non resta che scoprirlo…
—–>>> Per avere ulteriori informazioni sulla Rivista e sul suo “funzionamento” clicca qui.