Franco Prina

PhD. in Sociologia del Diritto, è stato – fino al novembre 2022 – Professore Ordinario di Sociologia giuridica e della devianza presso l’Università degli Studi di Torino. Per più di trent’anni ha insegnato Sociologia della devianza e Sociologia del diritto presso la Facoltà di Scienze Politiche, prima, e il Dipartimento di Culture, Politica e Società, poi.

Ha svolto per 11 anni il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino.

Dal 2013 al 2024 è stato Delegato del Rettore dell’Università di Torino per il Polo universitario per studenti detenuti che garantisce il diritto agli studi universitari a persone private della libertà personale. Dalla sua costituzione e per due mandati – 2018-2024 – è stato Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria Poli Penitenziari (CNUPP) istituita dalla CRUI (la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), che riunisce 44 Atenei di tutta Italia, impegnati con studenti universitari detenuti in circa 100 Istituti penitenziari.

Tra le sue pubblicazioni, vi sono volumi, curatele di volumi o numeri monografici di rivista, saggi ed articoli scientifici.

Recentemente ha scritto la “Prefazione alla nuova edizione italiana” del “classico” della sociologia della devianza: Albert K. Cohen, Ragazzi delinquenti. La cultura delle gang, PM Edizioni, 2024.