Come aiutare chi ha un problema con la perdita eccessiva di peso

Foto di Paolo Chieselli da Pixabay

HELP

Buonasera, siamo genitori di una ragazza di 18 anni e siamo disperati. La vediamo dimagrire sempre di più e siamo in seria difficoltà. Non sappiamo come aiutarla e in internet troviamo informazioni contrastanti. Ci può indirizzare?

Gentilissimi, per la figlia vi consigliamo di prenotare una prima visita presso il Servizio dedicato alla Nutrizione ed all’Alimentazione che potrà trovare sui siti degli ospedali a voi più vicino o degli enti privati accreditati o su quello della propria Regione.

Le ATS hanno stilato un Piano locale di contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) in modo da implementare sul territorio la rete dei servizi per la diagnosi, cura e riabilitazione di questi disturbi e finalizzata alla presa in carico secondo continuità di cura e appropriatezza delle varie tipologie di pazienti affetti da DNA.

I DNA sono patologie complesse appartenenti al gruppo delle “severe mental illness”, caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un’eccessiva preoccupazione per il peso con alterata percezione dell’immagine corporea.

I DNA possono presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Lo stato di salute fisica è quasi sempre compromesso a causa delle alterate condotte alimentari (per esempio restrizione alimentare, eccessivo consumo di cibo con perdita di controllo, condotte di eliminazione e/o compensatorie) che portano ad alterazione dello stato nutrizionale. Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i DNA possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e, nei casi gravi, portare alla morte. All’anoressia nervosa è collegata una mortalità 5-10 volte maggiore di quella di persone sane della stessa età e sesso.

Cordiali saluti.