Come aiutare i genitori di un figlio autistico

Foto di Mimzy da Pixabay

HELP

Buonasera, siamo i genitori di un ragazzo di 18 anni al quale è stata recentemente formulata la diagnosi di autismo e disabilità intellettiva lieve, vorremmo capire se possiamo fare qualcosa per essere d’aiuto a nostro figlio e a chi rivolgerci per un sostegno, grazie.

Buonasera, possiamo comprendere le difficoltà e il disorientamento a cui numerose famiglie e pazienti sono esposti di fronte ad una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il ruolo dei familiari rimane essenziale nel favorire l’accesso ai servizi sanitari e, successivamente, nel fornire un importante supporto agli interventi psico-sociali e comportamentali eventualmente attivati.

Proprio in risposta alla crescente necessità di fare propria l’aspettativa delle persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie di essere accompagnate e sostenute nel miglioramento della propria qualità di vita, nel 2021 è stato stilato il Il “Piano Operativo Regionale Autismo”, finalizzato alla realizzazione di una rete integrata e interdisciplinare, che individui precocemente le persone a rischio e costituisca percorsi di diagnosi differenziale, riconoscimento delle eventuali co-morbilità e patologie associate, garantendo in modo sostenibile la cura, l’abilitazione e la riabilitazione della persona. In tale contesto ha preso forma un progetto in Regione Lombardia, volto ad attivare una risposta territoriale per la formulazione del progetto di vita basato sui costrutti di Quality of Life, dedicato alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico aventi un’età superiore ai 16 anni.

Il progetto prevede la creazione, all’interno di ogni DSMD, di un’équipe interdisciplinare, costituita da specialisti nell’ambito della Psichiatria e Psicologia e della Riabilitazione Psichiatrica, formata specificatamente per la valutazione diagnostica, il supporto psicosociale e il trattamento di adulti con ASD, alla quale si affianca un’équipe funzionale integrata composta da una figura sanitaria e da un assistente sociale dell’ASST. Le équipe lavorano a stretto contatto con le altre unità operative all’interno dell’ASST e con le associazioni presenti sul territorio che si occupano di persone con ASD. Sulle pagine internet delle singole ASST è possibile reperire i riferimenti relativi a questi servizi e le modalità di accesso.

Distinti saluti.