Digital care: corpi in rete

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

EVENTO FORMATIVO, MONZA, OTTOBRE 2024-FEBBRAIO 2025

Fondazione Varenna dà il via al progetto “Digital care: corpi in rete”, un percorso di consapevolezza digitale, dedicato agli studenti del liceo Paolo Frisi di Monza.

_______________________


E’ partito il 18 ottobre, presso il Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza, il progetto formativo curriculareDigital Care, corpi in rete”, per favorire nei giovani la maturazione di un equilibrio consapevole e responsabile fra esperienza di sé e dell’altro in ambiente digitale e in presenza.

Il Progetto vedrà impegnati gli esperti di Fondazione Varenna nell’affiancamento dei ragazzi di una classe III, nella promozione di competenze specifiche, per potersi muovere nel contesto digitale con competenza e sicurezza, integrando emotività, corpo e tecnologie, per uno sviluppo “ecologico”.

Gli interventi degli esperti si svolgeranno durante le ore curriculari, associati all’Insegnamento di Educazione Civica e vedranno alternarsi momenti di didattica frontale e laboratori esperienziali, in un percorso co-costruito coi ragazzi, per un totale di 33 ore e finalizzato a rendere gli studenti promotori di una “cultura della salute digitale” in contesto scolastico ed extra-scolastico, nelle reti amicali e in famiglia.
Si faciliterà la conoscenza delle potenzialità delle tecnologie digitali, ma anche dei rischi e delle conseguenze di un uso inconsapevole, favorendo l’emersione di gap fra presunta competenza e eventuali aree di vulnerabilità da proteggere.

Il Progetto Digital Care inoltre mira a sensibilizzare gli studenti rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e della navigazione in rete, favorendo il pensiero critico e la collaborazione fra pari, anche in funzione di prevenzione ed intercettazione precoce delle dipendenze comportamentali correlate.