Dipendenza da Internet (IAD)

Credit to pixabay.com

TRE WEBINAR, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, CENTRO NAZIONALE DIPENDENZE E DOPING

La dipendenza da Internet (IAD) è oggetto di un’attenzione crescente da parte degli esperti; riguarda un super investimento nelle attività online.

Tale dipendenza occupa tempo ed energie dedicate alle altre attività della vita, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi da astinenza e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale. Internet può essere anche il veicolo attraverso il quale si sviluppano altre forme di dipendenza, come quella da relazioni virtuali, da ricerca ossessiva di informazioni sul web, dal commercio on line, dal sesso virtuale e dal gaming (videogiochi o giochi digitali).

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), da un lato, sta curando la mappatura dei servizi del Servizio sanitario nazionale (SSN) che svolgono attività di prevenzione e cura per Ia dipendenza da internet al fine di pervenire anche a una stima e caratterizzazione dell’utenza in carico ai servizi (per maggiori informazioni al riguardo clicca qui); dall’altro lato, organizza e promuove una serie di eventi informativi/formativi di particolare interesse.

Ad esempio, il 18 febbraio 2022, dalle 14:00 alle 15:45 si terrà un webinar in streaming dal titolo “Dipendenza da internet”, nel corso del quale – si legge nella locandina ­– verranno condivise, con i relatori, «preziose informazioni per l’inquadramento del fenomeno».

Seguiranno, sempre con le stesse modalità e negli stessi orari, altri due eventi, sulle seguenti tematiche:

  • 18 marzo 2022 “Prevenzione e trattamento di IAD”
  • 11 aprile 2022 “Confronto su alcune esperienza del territorio”.


___________________

In allegato il programma del primo incontro che si svolgerà sulla piattaforma StarLeaf e potrà essere seguito in streaming tramite il link che sarà pubblicato sul sito dell’ISS (clicca qui per scaricare l’allegato).

Per ulteriori informazioni in merito alle iniziative dell’ISSN-Centro Nazionale Dipendenza e Doping clicca qui.