Il Giudice Onorario nel “nuovo” Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie

Foto di 12019 da Pixabay

EVENTO FORMATIVO, WEBINAR, 16 E 30 NOVEMBRE 2024

Il Tribunale per i Minorenni è un organo giudiziario specializzato che sin dalla sua nascita ha previsto l’integrazione tra il sapere giuridico dei magistrati togati ed il sapere delle diversificate altre discipline dei giudici onorari al fine di assumere decisioni che favoriscano percorsi di tutela e di accompagnamento alla crescita.

Orientate dal “prioritario interesse del minore”, le determinazioni giudiziarie in sede civile, penale od amministrativa richiedono quindi un approfondimento su molteplici livelli delle condizioni di vita del minore, assumendo con ciò uno sguardo prospettico sostenuto da una significativa interlocuzione e collaborazione con i servizi territoriali.

Tale connotazione richiede un’adeguata preparazione professionale da parte di tutti gli attori del processo minorile, siano essi giudici, avvocati od operatori d’area pedagogica o psico-socio-sanitaria.

La recente emanazione della norma istitutiva del Tribunale per le Persone, i Minorenni e le Famiglie (cosiddetta “Riforma Cartabia”) dispone profonde trasformazioni nella giustizia minorile. Le modifiche ordinamentali e procedurali aprono infatti ad una riconfigurazione dei rapporti tra il giudice, le parti processuali, il minore, i servizi e le ulteriori figure specialistiche introdotte dal legislatore.

Lo scenario che si apre è quindi inevitabilmente e fortemente caratterizzato dalla necessità di comprendere appieno finalità e funzionamento degli organi giudiziari minorili al fine di continuare ad assicurare le azioni di tutela e di aiuto ai minori in situazioni di criticità.

______________

Il Corso avrà durata di 12 ore, ripartite in due incontri di sei ore ciascuno (16 e 24 novembre 2024), e sarà svolto in modalità on-line sincrona su piattaforma Zoom Professional. Ogni incontro prevederà una premessa introduttiva di carattere teorico finalizzata a dare le informazioni di base e le coordinate giuridiche ai partecipanti; ad essa farà seguito la trattazione di casi in cui viene in rilievo l’attività svolta dal giudice onorario.

L’iscrizione è obbligatoria (clicca qui).


—–>>> Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dettagliato dell’evento clicca qui.