Salute mentale, giovani e situazioni a rischio

Credit to pixabay.com

HEADWAY 2023 – MENTAL HEALTH INDEX

Nel 2021, dopo il Global Mental Health di Parigi, si è tenuto a Bruxelles il Forum “Headway 2023”, un’iniziativa sulla salute mentale ideata e lanciata nel 2017 da The European House – Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma con l’obiettivo di creare una piattaforma multidisciplinare di riflessione strategica, analisi, dialogo e confronto tra le diverse esperienze europee in tema disturbi mentali.

Durante il Forum è stato presentato “Headway 2023 – Mental Health Index”, un modello olistico e multidimensionale che prende in considerazione una molteplicità di elementi derivanti dalle politiche sanitarie, assistenziali ed educative dei paesi europei, da cui emerge un quadro piuttosto preoccupante: già prima dell’attuale crisi pandemica le stime sulle persone affette da disturbi mentali erano impressionanti… ora stanno peggiorando.

In particolare, per quel che concerne le nuove generazioni, i dati indicano che almeno il 50% dei disturbi mentali si manifesta prima del compimento del quindicesimo anno di età, percentuale che sale all’80% se si considera la soglia dei diciotto anni.

Relativamente a nostro Paese, l’indagine evidenzia alcuni dati interessanti:

  • il 30% di coloro che abbandonano la scuola sono anche affetti da disturbo mentale o da disturbo comportamentale (percentuale più alta rispetto alla media europea; 27,4%);
  • il 15,3% dei minorenni ha riferito di essere vittima di bullismo e/ di cyberbullismo (percentuale più bassa rispetto alla media europea, pari al 28,2%)
  • è aumentato del 15% (rispetto al 2015) il numero di bambini in carico ai servizi sociali a causa di maltrattamenti. Tra questi 1 minore su 6, sotto i 6 anni, ha dato manifestazione di problemi comportamentali.

La finalità dell’agire condiviso, racchiuso nell’Headway 2023 – Mental Health Index, è quella di progettare e promuovere iniziative atte ad individuare e gestire tempestivamente i fattori di rischio, intercettando le situazioni critiche prima che queste diventino patologiche.


Per ulteriori approfondimenti vedi il report completo cliccando qui.