Servizio gratuito di sostegno psicologico per adolescenti

Foto di whoalice-moore da Pixabay

COMUNE DI MILANO

«Realizzare un sistema di accompagnamento per adolescenti personalizzato e integrato al fine di prevenire la cronicizzazione del disagio e la sua manifestazione in forme più o meno violente».

Questo è l’obiettivo di “Accoglimi”, un progetto del Comune di Milano dedicato agli adolescenti e alle loro famiglie, che intende offrire un orientamento psicologico nell’affrontare le difficoltà che caratterizzano questa particolare fase della crescita e, eventualmente, indirizzare gli utenti verso la rete dei servizi specialistici sanitari, educativi e ricreativi della città.

Il progetto prevede l’attivazione di un numero verde (800 666 315) e di una chat Whatsapp e Telegram (335 1251973) a cui rispondono operatori con competenze diversificate e multiprofessionali che possono offrire ascolto e un sostegno adatto alle esigenze di ciascuno.

I circa 40 operatori coinvolti nel progetto (psicologi, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, operatori sociali, mediatori culturali etc.) faciliteranno anche le comunicazioni con le famiglie straniere, comprese quelle ucraine in fuga dalla guerra.


—–>>> Per maggiori informazioni clicca qui.