L’Ufficio di Coordinamento delle Politiche di inclusione dell’Università degli Studi di Ferrara, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), organizza e promuove una serie di eventi che di seguito si segnalano. Alcuni incontri potranno essere seguiti anche da remoto.
Seminario | “Gli stereotipi di genere nel diritto e il contrasto alla violenza contro le donne” (22 novembre 2024, ore 15 – 18, online su G-Meet)
L’evento è organizzato dal Gender Justice & Feminist Jurisprudence Lab (Giur-17, Unife), dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara e dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo. Sono previste le relazioni della Prof.ssa Barbara Giovanna Bello (Università degli Studi della Tuscia) e della Dott.ssa Anna De Giuli (Università degli Studi di Milano).
Viva Vittoria Ferrara (23 e 24 novembre 2024, Castello Estense di Ferrara)
L’evento è finalizzato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso l’esposizione di un’opera condivisa, costruita attraverso volontari e volontarie nel corso dell’ultimo anno. Per maggiori informazioni sull’intero programma delle due giornate si invita a consultare la locandina.
Incontro di studi | Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2024, ore 10 – 17, Aula Magna di Palazzo Angeli, Rovigo)
Giornata di studi organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara e dalla Questura di Rovigo. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza previa iscrizione presso la segreteria organizzativa. L’evento potrà essere seguito dagli studenti in diretta streaming sul canale di Ateneo al seguente link: https://youtube.com/live/aFkWZHyg0OI?feature=share. Per maggiori informazioni sul programma della giornata si invita a consultare la locandina.
Cineforum | Proiezione del film “Gloria!” di Margherita Vicario (25 novembre 2024, ore 18.30 – 21.15, Cinema Apollo, sala 3)
L’evento, gratuito e aperto sino ad esaurimento posti, prevede la proiezione del film “Gloria!” di Margherita Vicario e un dibattito al termine. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Unione donne in Italia – Ferrara e il Centro Donna Giustizia.
Seminario | Generiamo benessere (28 novembre 2024, ore 11 – 13, Auditorium Complesso S. Lucia)
Il seminario, tenuto dalla dr.ssa Cristina Biancardi (psicologa del lavoro, Consigliera di Fiducia di Unife e referente dello sportello d’ascolto – Spazio inclusione per il personale tecnico-amministrativo) parlerà di comportamenti discriminatori, delle diverse forme di violenza, delle molestie, del mobbing, del bullismo e dello stalking sul posto di lavoro e delle ricadute psicologiche che ne possono conseguire. L’avv. Paolo Picci, invece, tratterà gli stessi argomenti da un punto di vista giuridico, illustrando casi concreti.
Convegno | “La violenza sulle donne online. Le trappole della rete e come difendersi” (28 novembre 2024, ore 9.30 – 18.00, Castello Estense di Ferrara)
L’evento è stato organizzato dall’Unione donne in Italia – Ferrara, dalla Consigliera provinciale di parità, dall’Università degli Studi di Ferrara e dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara. Per maggiori informazioni sul programma della giornata si invita a consultare la locandina.
>>> Per i programmi dettagliati o per partecipare agli eventi clicca sui link sopra riportati.